Per farvi capire la difficile situazione in cui stiamo vivendo in Italia , e l'inadeguatezza di certi nostri ministri , di un certo nostro governo,
vi posto una lettera di un ragazzo , realmente spedita al grandissimo eccellente e superbo Ministro dell'economia Padoa Schioppa , relativa a certe esternazioni dell' eccellentissimo in merito al fatto che i giovani di oggi sono dei bamboccioni che vivono ancora con mamma e papà.
Chissa come mai???
Ecco una possibile risposta ...
Gentile Ministro Padoa Schioppa, Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di una grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.
L´altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce 'bamboccioni', quei trentenni chelei vorrebbe 'mandar fuori da casa'.
Mi son detto: 'Grande Ministro, Lei ha ragione'.
Mi sono così rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo. 'Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia', ho pensato! Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro. Visto che la rata mutuo non può superare >1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 388 Euro al mese.
Con questa rata mi viene concesso un >mutuo di 65.770 euro in 30 anni (se aspettavo un altro po´, vista l´età, non me lo concedevano un mutuo trentennale... >Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)
Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere per acquistare una casa. Dai 65.000erotti euro, dovrò infatti togliere: - Euro 3.000 circa di tasse in fase d´acquisto ('solo' 3.000 euro visto che èla mia prima casa! Grande Ministro, grazie) euro 2.500 circa di Notaio per l'acquisto euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo , euro 2.500 circa di allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel. Per un totale di Euro 10.000 circa.
Beh... ho >ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta!
La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra... mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti, un mobile tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini... il minimo, ma mi conosco, mi saprò adattare.
Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh... pensavo peggio! Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre 90erottimilioni di una volta!
Grande Ministro, grazie!
Entro gasatissimo in un´agenzia immobiliare, è arrivato il momento... Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare:
un garage di 38 mq. al livello
2 di un >condominio di 16 piani
due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio adiacente.
Per l´abitazione più piccola ed economica, un bilocale trentennale di 45 mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla città dovrei spendere 121.000 euro!
Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!
Ho fatto quattro conti:
per potermi permettere quel bilocale, dovrei: o indebitarmi per altri 63 anni, quindi l´ultima rata la verserò finalmente a 93 anni, oppure dovrei guadagnare >3.000 euro al mese!
Grande Ministro, grazie!
5 commenti:
We Totti...ora il fatto dei bamboccioni...il discorso è che ovviamente pure io che cmq non ho nemmeno l'idea per ora di farmi una famiglia o cmq di andare a vivere da solo,e che fra poco inizierò a percepire un buono stipendio,mi rendo conto che se resto a casa dei miei tutti i soldi che prendo poi potrò spenderli in vizi ovviamente e magari metterli da parte per una macchina o altro.....ora io vorrei analizzare due cose che nn mi tornano del ragionamento di quella risposta del bamboccione:
1- se mettiamo a 23 anni o 24 che siano,inizio a lavorare,si presume che alla soglia dei trenta qualche dindino da parte me lo sia messo!!!non è che la mia vita inizia da quel momento e solo con i soldi che guadagno dai 30 in poi!!!sei sette anni abbondanti di stipendio ormai me li son presi,se poi mi piace spenderli in donne e gioco di azzardo,allora non mi posso non definire un bamboccione!!!ma si presume che un minimo di soldi una persona se li metta in banca ,in un conto....
2- conosco un sacco di gente che va via da casa,per andare ad esempio all'università,magari in un'altra città,lavora e si paga l'affitto di un appartamento....voglio dire,non necessariamente dobbiamo comprare subito una casa!!!esiste per questo anche l'affitto!!e ti assicuro che con un pò di fatica l'affitto te lo paghi se lavori e prendi mille euro al mese!!!!in centro a firenze con 400 euro un sacco di studenti trovano un monolocale..sì lo so ,sarà scomodo...è più comodo stare in casa,come ripeto faccio pure io...però non mi pare ci sia questa completa impossibilità!!!
è vero anche questo
infatti la risposta nn è la mia
se sei una persona , come dire , coscienziosa , qualcosa da parte lo metti (poi dipende sempre da che lavoro fai ...)
èd è vero che mica subito si deve comprare una casa , ma ci sono raltà e realtà.
e comunque certo non è un problema di governo o uomini , è un discorso di mentalità e di una nostra economia che è impazzita.
ti faccio un rapido esempio (provo a ragionare da economista eh)
operaio : 1000 euro al mese
ammettiamo affitto : 500 euro (se...magari!!!ma voglio stà basso)
si fa una famiglia , 2 bambini
vestiti bambini,scuola bambini , mangiare x 4 persone (considera i costi del supermercato) , bollette da pagare ...
fai 2 conti : avanzano 100/150 euro al mese per vivere dignitosamente (cioè andà alcinema 1 volta al mese , un pizzino ogni tanto , un caffè::.che comunque tu mi dirai che si possono evitare ...)
è un po' pochino...
cmq la mia era una provocazione , neanche io sono del tutto daccordo con questo tizio, ma ti ripeto da quasi (speriamo) economista , non sono daccordo neanche con Padoa Schioppa che fa di tutto meno che il ministro dell'economia.
tutto qui
x quanto mi riguarda io sinceramente (ma è un mio sogno ...ad oggi non ho neanche una fidanzata ...sicchè) la famiglia me la vorrei fare , e la casa preferirei comprarla.
spero mi sia possibile
ciao Bob
sai la cosa strana è ke si riputi normale pagare un affitto di 400 euro per un monolocale!!!
senza polemica ma 400 euro so ottocento mila lire!!!
sò troppi!!!
e x l'affitto di un appartamento di 70 m.quadri ci vogliono minimo 800 uero ... non mi sembra molto sostenibile!!!
ora il discorso è questo : un lavoratore che prende 1000 euro al mese è destinato quindi a vivere una vita modesta per tutta la vita?
cioè casa di 40 m.quadri se gli va bene , dove vivere con figli , moglie e altro...come si fa a tollerare tutto questo?
qui si deve intervenire!!!
2 somo le opzioni :
1)come dice draghi : aumentare gli stipendi ; e non mi pare che questo governo...tra l'altro un governo dove ci sono i comunisti che si professano garanti degli interessi dei più deboli , e che glielo tirano in culo più degli altri , dicevo non mi pare che vogliano seguire questa strada.
dicono che non ci sono soldi ... va bene passi che non ce n'è ... si passa alla soluzione 2)
2) si regolarizza il paniere dei pezzi , si interviene sulle speculazioni in modo da peremettere a chi prende 1000 euro di poter campare come un essere umano.
ma questo non si può fare perchè i commercianti (che poi sono quelli che più hanno beneficiato e speculato di certe situazioni) hanno aumentato i prezzi perchè lo stato ha aumentato le tasse ...e cosi' via hanno tutti ragione , perchè c'è sempre quello più grande che ha alzato i prezzi , stato in primis.
la mia domanda è :
come si fa a far riquadrare tutto???
qui non è certo problema di destra o sinistra , è un problema punto.
e siamo l'unico paese europeo importante che ce l'ha : xkè francia,germani e inghilterra hanno un economia florida, noi manco per nulla.
ecco perchè ho postato quella lettera, perchè volevo spostare l'attenzione su tutto questo...
beh,per l'economia è vero che la nostra è tutt'altro che florida..però è anche vero un'altra cosa:tecnicamanete te hai detto mille euri al mese...ma se ce ne è bisogno credo che anke la moglie giustamnete lavori....nella società moderna di parità tanto professata di diritti è normale che anche la donna lavori...quindi alla fine anzichè mille,nell'ipotesi di dover mettere su una famiglia diciamo che si può contare su due stipendi....è vero che la vita è rincarata,gli stipendi abbassati(non tutti cmq...)però è sempre stato difficile lo svezzamento da casa...lo era prima sicuramnete lo sarà più ora ma con un pò di volontà e di fatica non credo sia così proibitivo...poi ovvio si ragiona entrmabi in generale e magari si dovrebbe entrare in merito dello specifico...ma lì chi lo sà che situazioni ci sono???quindi restando sul generale credo solo che in fin dei conti con due stipendi si possa sfangare..certo non bene....però in fin dei conti si tira a campà...d'altronde ora come ora se nn hai qualifiche(e certe volte anche con quelle)non puoi aspirare a più di tanto!!
bè è chiaro che io abbia fatto il ragionamento pessimistico , ovvero ho considerato la situazione peggiore : un solo stipendio.
però per quanto possa sembrare strano a volte è la realtà , le donne , e spesso anche gli uomini , non lo trovano il lavoro.
è li' il casino.
ora detto questo , è ovvio che 2 stipendi , una politica familiare corretta , uno spiccato senso economico e altro possa portare ad una situazione adagiata.
io credo che noi 2 ne siamo un esempio di ragazzi cresciuti comunque da famiglie benestanti ,ma tanta gente questa fortuna non l'ha avuta e non l'avrà mai : e questa è un ingiustizia!!!
la politica , tutti noi dovremmo fare qualcosa , e non è un discorso di ideologia , è un discorso pratico.
bisogna fare i conti anche con chi non è fortunato ...
detto questo veniamo a noi...
io sto ancora aspettando di rivedervi...
devo fare una domanda in carta bollata???
senti cosa faccio: vengo un venerdi o un sabato sera a caso a monteoliveto : se vi trovo bene , sennò passo la serata da solo a monteoliveto come uno stronzo!!!
come la vedi?
Posta un commento