Qualche anno fa Tarantino fece due capolavori : Reservoir Dogs (Le Iene) e Pulp Fiction.
Due film eccellenti , strani e lunatici che hanno impressionato tutto il mondo , e che gli hanno dato una grandissima fama.
Poi venne Jackie Brown , altro bel film , inferiore agli altri due ma comunque bel film.
Poi Tarantino spari' per sei lunghi anni.
Tornò nel 2003 con Kill Bill , un film particolare con ottime trovate , ma inferiore ai fasti di Pulp Fiction.
Ma il suo film peggiore è sicuramente Grindhouse.
Grindhouse è la brutta copia dei polizieschi italiani anni '70 , quelli con Tomas Milian e Luc Merenda , è un rifacimento storto e contorno di quel cinema , ingigantito dalle manie di Tarantino : feticismo , dialoghi eccessivi , inquadrature distorte.
Ma la cosa peggiore è il truzzo Stuntman Mike: un cinquantenne che pare Little Tony ai tempi di cuore matto , che non c'ha un cazzo da fare che ammazzare le ragazze , investendole con la macchina.
Dopo averne sfatte un fottio , finisce a sua volta pestato da cinque troione (non è un insulto , sentite i dialoghi e vedrete che ho ragione) e finisce il film.
Belle le scene d'azione , simpatici i dialoghi (a me gli eccessi piacciono) , ma la storia è debole , i personaggi non proprio sui generis tarantiniani.
Insomma Quentin poteva fare molto meglio , questo sarebbe un filmettino se non lo avesse fatto lui , ma proprio perchè l'ha fatto lui il giudizio è più negativo.
Dai Quentin Tarantino impegnati un po' di più!!!
Voto : 5.5
Nessun commento:
Posta un commento