A scanso di equivoci, io adoro il Natale, amo questa festa che è per me sia simbolo religioso, sia un'occasione per passare qualche giorno di riposo e di festa con le persone alle quali voglio bene.
Ciò che non sopporto è il business sfrenato che ha ridotto il Natale ad una festa consumistica, dove l'importante è spendere e spandere, e soprattutto il finto buonismo che regna intorno ai giorni precedenti alla festa.
Si sentono parole come "a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai", "a Natale siamo tutti più buoni" ed altre frasi del tipo "volemose bene" che sono di una falsità estrema e ripugnante.
Primo perchè provengono da un mondo che fa del suo egoismo la linfa vitale, poi perchè il concetto che a Natale si possa fare qualcosa di buono che non si possa fare mai è profondamente sbagliato.
Puoi fare del bene sempre, ogni anno, che sia Dicembre od Agosto, che sia Luglio o Settembre, che sia Aprile od Ottobre, ogni giorno puoi essere una persona migliore, ogni giorno dell'anno puoi migliorare te stesso e dare una mano agli altri, basta che tu lo voglia.
Quindi la frase da ricordare è "ogni giorno puoi fare quello che puoi fare sempre".
E comunque...alla fine Buon Natale a tutti e ricordatevi di voi stessi e degli altri anche il 26 Dicembre...
Nessun commento:
Posta un commento