giovedì 17 dicembre 2009

IL CINEPANETTONE

Come ogni anno, puntualmente pochi giorni prima del Natale, esce il cinepanettone.
Si definisce cinepanettone quel film esclusivamente natalizio di natura comica che esce durante le festività di Dicembre, rigorosamente targato De Laurentiis ed interpretato da Christian De Sica.
In realtà per ben 23 anni il cinepanettone è stato interpretato in coppia da De Sica con Massimo Boldi, storico protagonista di gags, battute, successi.
Da quattro anni, esattamente dal 2005 con "Natale a Miami", Boldi è uscito dal cast e probabilmente non ve ne farà più parte.
La critica solitamente seppellisce questi film che, ad onor del vero, non hanno nessun messaggio particolare, ma solo l'intento di far divertire; il pubblico viceversa li premia affollando le sale.
Lungi da me dare un giudizio, semplicemente credo che ormai il cinepanettone sia una tradizione natalizia, una cosa che aspetti ogni anno puntualmente, o che comunque ti ritrovi cosi' come l'albero di Natale,il presepe, il panettone ed il pandoro.
Credo che se un giorno dovessero smettere di farli, forse a qualcuno mancherebbero, altri invece gioirebbero, altri invece se ne fregherebbero proprio.

Nessun commento: