giovedì 23 agosto 2007

Totò

In questi giorni di vacanza ... come detto non ho fatto un cacchio!!!
Non ho studiato , non ho suonato alcuno strumento , non ho usato il pc , non ho fatto un bel cavolo di niente!!!
Però una cosina l'ho fatta , se cosi' si può dire , ho guardato un po' di TV!!!
A volte , la TV (nn sempre...) trasmette qualcosa di interessante ... quest'anno poi correva il 40ennale della scomparsa di uno dei più grandi attori italiani del '900 : Antonio De Curtis ... semplicemente Totò.
Sono stati trasmessi alcuni dei più divertenti film del "principe" , da "Totò Tarzan" , a "Signori si Nasce" , a "Gli Onorevoli" , "Totò,Peppino e La Malafemmena" , "Totò e le Donne" ... e tanti altri!!!
Sinceramente sono film che hanno i loro anni , ma che nonostante il tempo non perdono mai il loro fascino e la loro bellezza...
Sono sempre divertenti , folgoranti , innovativi ...e ogni volta che li rivedi (e io li avrò visti nn so quante volte) aggiungono sempre qualcosa di nuovo!!!
Il mio modesto consiglio è quello di rivedervi quei film , perlomeno alcuni ... e scoprire o riscoprire la magia e il talento nascosti dietro quelle pellicole e dietro quel volto buffo di quell'uomo piccoletto!!!
Vorrei anche aggiungere un elogio per uno dei grandi attori che affiancarono Totò in quelle pellicole ... si sa che Totò ha lavorato con tutti i più grandi attori del periodo : da Aldo Fabrizi (grandissimo) , a Vittorio De Sica (superbo) , a Gassman , Mastroianni , Manfredi ...etc... ma mai nessuno fu all'altezza (e sia chiaro nn parlo di bravura artistica) della coppia che Totò formò con Peppino De Filippo!!!
Peppino fu un grande attore , e nei film in coppia con Totò fu ancora più grande ... l'unico in grado di non scomparire di fronte al genio indiscutibile e accentratore del "principe"!!!
E allora ribadisco ... vedetevi questi film ... e come disse Totò :
"siamo uomini o caporali?"

Nessun commento: