giovedì 26 febbraio 2009

GRANDE DEBUTTO DEL DON CHISCIOTTE
















Ieri sera è andato in scena il tanto atteso "Don Chisciotte" al Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.
La Compagnia Progetto Teatro ha dato vita ad un classico della letteratura, un testo mai banale ed immortale.
Il pubblicoè rimast impressionato dalla bravura degli interpreti, dalla regia di Monica Menchi e dalla scenografia imponente sulla scena.
Grandi gli attori, a cominciare da Francesco Scorcelletti e Raffaele Totaro, rispettivamente un Don Chisciotte freddo e grottesco ed un grandissimo Sancio Panza.
Poi ottimi Moreno Fabbri nei panni del Duca, Riccardo Cavazzoni nei panni di Sansone, Adriana Bessi in quelli di Antonia, ed Irene Fato, Azzurra Morelli, Francesca Spampani, Lisa Capecchi, Angela Motta, Gabriella Falsi.
Adesso comincia la tournèè che porterà Don Chisciotte in giro per l'Italia.

sabato 21 febbraio 2009

Don Chisciotte


" La storia è tratta dal capolavoro di Miguel de Cervantes, un romanzo scritto tra il 1600 e il 1615 e ci presenta la Spagna del'600, cenciosa e splendida al tempo stesso.
Il protagonista è Don Alonso Chisciano detto Don Chisciotte, anacronistico cavaliere dell'ideale.
Don Alonso Chisciano vive come isolato dalla realtà del suo tempo: ritrova se stesso solo nella lettura dei romanzi cavallereschi e improvvisamente, come colto da follia, decide di assurgere al ruiolo di cavaliere errante per vendicare i soprusi commessi dagli uomini crudeli e potenti ai danni dei deboli e per restituire al mondo ciò che ha perduto senza rimedio: la libertà.
Da quel momento non si chiamerà più Don Alonso ma Don Chisciotte della Mancia; accompagnato da un contadino che nominerà suo scudiero: Sancio Panza, diventa la metafora non solo dell'uomo libero che vive e crede negli ideali, ma anche dell'artista, col suo dissidio tra vita e poesia."

Appuntamento il 25 Febbraio al teatro Mauro Bolognini con "Don Chisciotte" regia Monica Menchi, con Francesco Scorcelletti e Raffaele Totaro nei panni di Don Chisciotte e Sancio Panza.

mercoledì 18 febbraio 2009

L'ATTESA PER IL "DON CHISCIOTTE"


Ormai ci siamo: 7 giorni al debutto del "Don Chisciotte": mercoledi 25 Febbraio al Teatro Mauro Bolognini di Pistoia ci sarà la Prima Nazionale dello spettacolo.
Spettacolo raccontato da RAI TRE con un servizio di Alberto Severi con la sua rubrica sul teatro, e spettacolo che vede crescere l'attesa della città di Pistoia.
Chiunque ami il teatro, non potrà perdere il "Don Chisciotte", soprattutto perchè nel ruolo di Sancio Panza c'è il sottoscritto.



DON CHISCIOTTE

regia Monica Menchi
con
Francesco Scorcelletti / Don Chisciotte
Raffaele Totaro / Sancio Panza
Moreno Fabbri / Il Duca-Mulattiere
Azzurra Morelli / La Duchessa-1 Frate
Adriana Bessi / Antonia
Riccardo Cavazzoni / Sansone-Cappellano-2 Frate
Irene Fato / Duena Dolorida-Dona Rodriguez
Rossella Cecchi / La Governante
Francesca Spampani / Maritorna
Gabriella Falsi / Paloma
Lisa Capecchi / Signora Martinez
Angela Motta / Aldonza Lorenzo

PERCHE' SANREMO E' SANREMO

Ieri sera è cominciata la 59° Edizione del Festival della Canzone Italiana, ovvero il Festival di Sanremo.
Quest'anno condotto da Paolo Bonolis, il Festival rappresenta indubbiamente un fenomeno di cultura nazionale, ma un fenomeno in calo negli ultimi anni.
Questa è, a detta di tutti, l'ultima spiaggia per Sanremo, se i risultati fossero deludenti, Sanremo potrebbe anche chiudere.
Quindi, per quanto mi riguarda: in bocca al lupo al Festival e a Bonolis.

Hanno cambiato il regolamento di calcio e non ce l'hanno detto...

Domenica 15 Febbraio abbiamo assisitito all'ormai ennesimo "regalino" all'Inter in termini di episodi dubbi (li chiamo dubbi, ma in realtà di dubbio c'è ben poco), regalino che si aggiunge a qualche gol in fuorigioco convalidato (es. Siena e Roma), qualche rigore non concesso (es. Juventus e Milan), qualche vista sui falli, roba ordinaria insomma.
Domenica abbiamo assistito invece ad un grande gol di Adriano, un gol bellissimo, stupendo, peccato fosse stato fatto con la mano!!!
A quanto ricordo io, il gioco del calcio non prevede che si possa toccare il pallone con la mano, ma probabilmente mi sbaglio, visto che l'intera dirigenza nerazzurra ha affermato il contrario: ovvero che il gol era regolare.
E non contenti di questo, l'eccellentissimo Presidente Moratti ha affermato "gol di Adriano? Non importa avremmo vinto lo stesso"; ora sinceramente credo che Moratti abbia dei seri problemi con la matematica, oltre ad altri problemi ormai noti nell'ambito calcistico (in ultimo l'acquisto di Quaresma), perchè senza il gol di Adriano la partita sarebbe finita 1-1; e a meno che il regolamento non sia cambiato, 1-1 significa pareggio, e non vittoria.
Ma evidentemente hanno cambiato il regolamento e non hanno avvisato nessuno, tranne l'Inter, e siamo noi ad essere nel torto, non loro.
E allora scusa Inter se ho dubitato della regolarità degli episodi a tuo favore, scusa se ho detto che il gol di Adriano era irregolare, scusa se ho dubitato del gol di Maicon con il Siena, del gol di Cambiasso con il Catania, del gol di Ibrahimovic con la Roma (e potrei continuare), scusa Inter: non sapevo delle nuove regole salva Inter nel regolamento!
La cosa che più mi infastidisce è che per anni i tifosi nerazzurri, la dirigenza nerazzurra, il matematico Moratti hanno accusato la Juventus quando questi episodi capitavano a loro.
Ed adesso che sono loro a beneficiarne, è tutto regolare!!!
E non solo: vanno in silenzio stampa perchè si sentono aggrediti!!!
Bene: a questo punto se io tifoso vi mando a fare in culo, non sentitevi aggrediti, è solo un vaffa di un tifoso che non sapeva avessero cambiato il regolamento del calcio!!!

mercoledì 11 febbraio 2009

DEBUTTO DEL "DON CHISCIOTTE"


La compagnia Progetto Teatro
è lieta di invitare la Signoria Vostra
alla prima nazionale dello spettacolo

DON CHISCIOTTE

regia Monica Menchi
con
Francesco Scorcelletti / Don Chisciotte
Raffaele Totaro / Sancio Panza
Moreno Fabbri / Il Duca-Mulattiere
Azzurra Morelli / La Duchessa-1 Frate
Adriana Bessi / Antonia
Riccardo Cavazzoni / Sansone-Cappellano-2 Frate
Irene Fato / Duena Dolorida-Dona Rodriguez
Rossella Cecchi / La Governante
Francesca Spampani / Maritorna
Gabriella Falsi / Paloma
Lisa Capecchi / Signora Martinez
Angela Motta / Aldonza Lorenzo

Mercoledì 25 Febbraio 2009
Ore 21.00
Teatro Mauro Bolognini
Via Del Presto 5 Pistoia

per informazioni
3387290938
e-mail: progettoteatro@alice.it

mercoledì 4 febbraio 2009

U2: SONO TORNATI

Gli U2 sono tornati!!!
A tre anni di distanza da "18 Singles" (2006) che conteneva i loro più grandi successi, da With or Without You a One, passando per Pride, The Fly, Where The Streets Have no Name, Sunday Bloody Sunday, più due inediti: Window in The Skies e The Saints Are Coming in coppia con i Green Day, e a cinque anni dal loro ultimo album in studio "How To Dismante an Atomic Bomb" (2004), Bono Vox, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. sono di nuovo in pista!!!
Per adesso è uscito in radio il nuovo singolo Get on Your Boots, e il 28 Febbraio uscirà per l'intero l'album: "No Line on The Orizon".
Attendiamo la data del 28 con ansia: gli U2 sono tornati!!!

lunedì 2 febbraio 2009

Due sconfitte...

Udinese - Juventus 2 -1 , rete di Iaquinta;

Juventus - Cagliari 2 - 3, reti di Sissoko e Nedved;

speranze di scudetto che si allontanano...