Il diamante Pantera Rosa viene rubato dal famoso ladro Fantasma (Niven).
Sulle sue tracce l' ispettore Jacques Closeau (Sellers).
Un grande film con un superbo Peter Sellers che ruba la scena a tutti e caratterizza Closeau, tale da renderlo un icona che nessun altro attore è più riuscito ad interpretare al suo livello (vedere Alan Arkin, Roger Moore, Steve Martin).
Ha avuto molti sequel : "Uno Sparo nel Buio" del 1964, "La Pantera Rosa Colpisce Ancora" del 1975, "La Pantera Rosa sfida l' Ispettore Closeau" del 1976, "La Vendetta della Pantera Rosa" del 1978, "Sulle orme della Pantera Rosa" del 1982, tutti diretti da Edwards e interpretati da Sellers.
Inoltre diretti sempre da Edwards "La Pantera Rosa - Il Mistero Closeau" del 1983 interpretato da Roger Moore, "Il Figlio della Pantera Rosa" del 1994 interpretato da Roberto Benigni nel ruolo del figlio di Closeau, diretto da Bud Yorkin "l' Infallibile Ispettore Closeau" del 1968 con Alan Arkin nel ruolo di Closeau, "La Pantera Rosa" del 2006 di Shawn Levy con Steve Martin.
Curiosità: "Sulle orme della Pantera Rosa" venne girato postumo, dopo la morte di Sellers nel 1982, utilizzando scene scartate nei precedenti film.
Nessun commento:
Posta un commento